La sicurezza è importante e la cultura in merito sappiamo va aumentata in tutte le fasce d’età.

Ogni giorno in Italia ci sono decine di casi di arresto cardiaco, è un dato di fatto per il quale non possiamo nascondere la testa sotto la sabbia.

Ogni anno il nostro Team finanzia corsi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione, presso l’Arena BMX Friuli di Rivignano è presente infatti un defibrillatore di proprietà.

Anche quest’anno abbiamo invitato 7 persone a partecipare a questo corso, e lunedì 12 dicembre hanno ricevuto questa formazione con l’obbiettivo di aiutarci a rendere l’impianto sportivo dove passiamo molto tempo un luogo più sicuro, non solo per i ragazzi, infatti questi interventi sono richiesti con percentuale maggiore su fasce di età adulte, quindi un luogo più sicuro anche per i genitori/accompagnatori.

Il brevetto che viene assegnato al termine del corso ha una validità di due anni.

Grazie al vostro impegno oggi abbiamo 15 persone tra di noi con tale brevetto valido, e che in caso di emergenza possono intervenire con alcune manovre di disostruzione e di rianimazione, chiamando comunque e sempre il 112 (Numero Unico di Emergenza europeo) o il 118, ed aumentando le possibilità di sopravvivenza di una vittima in attesa dell’intervento dei sanitari.

Questo è investire senza compromessi in sicurezza, essere preparati fa una grande differenza in un istante che può cambiare il corso della vita di chiunque di noi. Negli indicativi 20 minuti possibili di attesa dell’arrivo del personale sanitario professionale, dobbiamo essere pronti ed uniti per salvarci a vicenda.

Siamo fieri nel rendere l’Arena BMX Friuli più sicura, ma siamo anche orgogliosi di investire come 48erre BMX Team nel bene della comunità, e nel rendere possibile che in questo istante 15 persone siano in abitazioni, luoghi pubblici o aziende, abilitati ad intervenire in quella importante fascia di tempo utile all’arrivo dell’ambulanza.

Inoltre, ogni inizio anno, e questo succederà anche nel 2023 avvalendoci della professionalità della SOGIT di Lignano, ripetiamo un ulteriore corso di primo intervento, volto alla specifica assistenza in pista in caso di traumi da caduta.

 

 

 

 

 

 

Share This